Dalla società globale al locale, Il Verde Mondo guarda al passato dei valori condivisi di una società con principi sani come trampolino per il futuro. Nicola, il titolare di Il Verde mondo, vuol far ritrovare a tutti il rapporto originario con la natura attraverso il pollaio e le galline da curare nel giardino di casa. La prima intuizione è stata il pollaio da giardino per trovare la familiarità con questi animali, ripartendo dai bambini, ma pensando anche agli adulti e al benessere degli animali. L’azienda si è ampliata e nella fattoria di Nicola, a Il Verde Mondo, vivono specie diverse di polli, galline, avicoli ornamentali e riproduttori; vengono commercializzate uova fertili già fecondate, proprio per andare incontro alle tante esigenze della sua clientela. Ad oggi la nuova sfida di Il Verde Mondo, riguarda l’acquisizione di terreni sfruttati per decenni da un’agricoltura convenzionale e riportarli al loro originario stato di naturalità e risanarli, ridargli l’originario vigore e salute. Come dare un nuovo respiro alla terra utilizzando solo prodotti naturali. Un’azienda resiliente, Il Verde Mondo, con sfide tutte visionarie, che nella realtà si concretizza con ben 9 dipendenti e un ottimo fatturato.
Le esigenze concrete nella gestione di pollaio e terreni hanno portato Nicola a ricercare solo prodotti naturali che siano anche i migliori, sotto il punto di vista della qualità che dell’etica aziendale. Un connubio trovato con Farina di Basalto®, prodotto in grado di sostenere le esigenze e principi di Nicola quale imprenditore agricolo. La Farina di Basalto® è stata innanzi tutto utilizzata in azienda nei lavori quotidiani, con riscontri ottimali sia nei pollai che nei terreni, nel rispetto dell’ambiente in cui è immersa l’azienda, che si trova nel Parco Naturale del Delta del Po, in provincia di Rovigo. Ecco, quindi, che Nicola è il primo cliente di sé stesso, un cliente particolarmente esigente: prima di tutto per lui viene la ricerca e lo studio dei prodotti utilizzati, che devono essere capaci di risolvere i problemi in modo naturale ed ecologico, e non solo efficiente. Questo è sicuramente un nuovo approccio al lavoro capace di creare un giro virtuoso che si conclude, con la condivisione dei risultati.
L’ambizione è forte e nel futuro Nicola e i suoi collaboratori vedono tante fattorie Il Verde Mondo, gestite con gli stessi principi e gli stessi valori, una vera e propria filosofia di vita, non solo di lavoro, che va dalla fornitura dei pollai, agli animali avicoli, alle uova, fino al loro trasporto; alla vendita e fornitura dei prodotti migliori da utilizzare, fino ai corsi formativi coordinati e presieduti da Nicola per portare ovunque Il Verde mondo, sia in Italia che all’estero.
La sua filosofia di lavoro dinamica vuole il rispetto della natura come principio necessario e solido; le idee sono la materia prima, sostenute dalla cultura scientifica e non dall’approssimazione. Il passato ci ha insegnato tanto, come pure l’agricoltura tradizionale, ma ora abbiamo bisogno di fare dei passi in più, con una maggior consapevolezza e coscienza ecologica, grazie alla ricerca e all’applicazione dei prodotti naturali, quale è la Farina di Basalto®. Dopo tutto oggi stiamo facendo i conti con il mondo nella sua globalità e il senso ecologico vuole nuovi principi e rispetto.