Siamo un gruppo di appassionati con le esperienze più variegate.
Dai semplici coltivatori a veri professionisti agronomi.
Ci unisce la passione per un Mondo Agrario migliore.
Un Mondo Agrario che dia soddisfazioni alle produzioni agricole in maniera sostenibile per l’ambiente, per l’essere umano e per gli esseri animali.
Mondo Agrario e Agri-Cultura, oggi come ieri, certe considerazioni sono di attualità.
Mondo agrario di ieri, un’Agri Cultura di attualità.
«E l’uomo che [i nostri antenati] lodavano, lo chiamavano buon agricoltore e buon colono; e chi così veniva lodato stimava di aver ottenuto una lode grandissima. Ora, reputo sì coraggioso e solerte nel guadagnare chi si dedica alla mercatura, ma, come dicevo sopra, soggetto a pericoli e sciagure. Dagli agricoltori, invece, nascono uomini fortissimi e soldati valorosissimi, e il loro guadagno è giusto e al riparo da ogni insicurezza, nulla ha di odioso; e coloro che si dedicano all’agricoltura non sono tratti a cattivi pensieri.»
Da Liber de agri cultura (noto anche come De agri cultura) di Marco Porcio Catone
Il bisogno oggi: Mondo Agricolo e Agri Cultura
Tutti noi sentiamo oggi il bisogno di un’Agri Cultura che metta al centro il benessere dell’uomo e l’armonia con il creato. Sentiamo il bisogno di un’Agricoltura più naturale, più sana che ci metta in tavola cibi migliori e più sani senza pregiudicare la salubrità dell’ambiente.
La cura e l’amore per la terra sono ispirano oggi di un nuovo modello Agri Culturale basato su principi per il raggiungimento di un’agricoltura sostenibile e durabile, in armonia con l’ambiente. Questo è il pensiero che sta orientando le nostre azioni, ponendoci sia dalla parte degli agricoltori che dalla parte dei consumatori.
E’ quindi questo un luogo di incontro, di scambio e di condivisione di proposte e di idee. Un programma in costante aggiornamento ed evoluzione nella consapevolezza che Agricoltura va di pari passo con una Cultura fatta di amore per la natura, rispetto per l’ambiente, benessere animale, cura del territorio, continuità delle tradizioni e valorizzazione delle produzioni locali.