Vai al contenuto
Home » Archivio Articoli » Al confine tra Umbria e Lazio, un orto sinergico tutto da scoprire.

Al confine tra Umbria e Lazio, un orto sinergico tutto da scoprire.

Coltivazione tradizionale a confronto con tecniche che impiegano Farina di Basalto®

Con il borgo medievale di Torre Alfina e il suo castello ottocentesco a fargli da cornice, Basalti Orvieto ha impiantato nel 2020 nel Podere Campogrande di sua proprietà un orto sinergico per la coltura di ortaggi, coltivati esclusivamente con i prodotti della linea Farina di Basalto®.

Realizzato su un altopiano, il progetto dell’orto sinergico deve fare i conti con il vento e le basse temperature nelle ore notturne, oltre a richiedere un grande lavoro manuale, del quale si fanno carico con passione e buoni risultati Fabio, Alessandro e Michele, dipendenti dell’azienda, aiutati dallo studente Ascanio, giovane tirocinante della vicina Università della Tuscia di Viterbo.

La caratteristica più importante dell’orto sinergico è che si tratta di un orto rialzato o, usando un termine tecnico, a “baulatura”, un rialzo stretto e lungo che viene realizzato spostando la terra fino a creare da un lato un camminamento che funge anche da canale di scolo, dall’altro una collinetta su cui piantare una o più file di piantine. Conseguenza quasi obbligatoria di questo orto rialzato è la “pacciamatura”, operazione che punta a mantenere l’umidità del suolo in modo costante coprendo il terreno con uno strato di materiale (foglie secche, erba di sfalcio, segatura ecc.); in questo caso l’orto è ricoperto da uno strato di paglia secca.

I tipi di colture sono diverse come insalata, fagioli, piselli, cardi, finocchi e molti altri. La vicinanza stretta tra le varie colture è necessaria per evitare il più possibile infezioni comuni tra alcune colture. Prendiamo in esempio cipolle e aglio che vengono sfruttati per la loro azione contro funghi e parassiti. Questa collaborazione è detta consociazione ossiacreare un apporto reciproco di vantaggi tra le specie, un miglioramento qualitativo del prodotto, una barriera contro la diffusione delle malattie, proteggendo, così, le coltivazioni dagli attacchi parassitari.

Nello specifico:

  • L’aglio accumula zolfo diventando un fungicida naturale che aiuta nella prevenzione di molte malattie del giardino.
  • La cipolla e la carota, invece, esercitano reciprocamente un’azione repellente sui rispettivi parassiti: le larve della mosca della carota, detestano l’odore della cipolla che a sua volta viene protetta dall’azione repellente della carota sulle larve della mosca della cipolla.

Progetti consimili, cioè di coltivazione sinergica con metodi naturali, dedicati alla più svariate colture sono sempre più numerosi, in tutta Italia. Continuando la nostra passeggiata nell’orto, incontriamo una parte realizzata per la coltivazione di varietà locali di pomodoro, dal comune San Marzano fino allo Scatolone di Bolsena, proveniente dall’omonima cittadina a pochi chilometri dall’azienda.. Questa coltivazione nasce da un progetto europeo per la valorizzazione delle varietà locali, con lo scopo in questo caso di riprodurre il germoplasma e conservare le caratteristiche di queste varietà.

Oltre all’orto sinergico di Campogrande, a fianco dell’area ci sono cinque ettari di terreno coltivati con lino, mais e girasole, coltivati seguendo due approcci diversi: una apportando i benefici dei prodotti della linea Farina di Basalto®, con il trattamento Hand on Soil, che sfrutta la combinazione del Preparato microbico FP e della Farina di Basalto® nella sua specifica formulazione per il suolo, l’altra di controllo senza l’uso di altri ammendanti o fertilizzanti. In questo modo, si potranno valutare i benefici della tecnica per l’aumento della resa finale e il parallelo miglioramento della struttura e fertilità del suolo, anche per le coltivazioni che seguiranno.

In questo delizioso angolo verde, vi è un vecchio casolare, rinato come laboratorio di ricerca interno per poter analizzare e verificare tutte le novità sviluppate da Basalti Orvieto nel campo dell’agricoltura, a vantaggio di tutte le aziende che vorranno migliorare le loro produzioni usando la linea di prodotti Farina di Basalto® di Basalti Orvieto. Offrire degli spazi a scopo di ricerca e sviluppo dei prodotti della linea Farina di Basalto®.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *