Vai al contenuto
Home » Archivio Articoli » Conservazione cereali: lotta agli insetti nocivi stoccaggio

Conservazione cereali: lotta agli insetti nocivi stoccaggio

E’ stato pubblicato un nuovo studio scientifico internazionale sui sorprendenti benefici con l’applicazione della Farina di Basalto® nello stoccaggio e conservazione dei cereali (grano, ecc.) nell’ambito della lotta agli insetti nocivi.

Nelle unità stoccaggio e conservazione dei cereali che sono state trattate con Farina di Basalto® tipo XF, i tassi di mortalità degli insetti nocivi sono stati di circa il 40% subito dopo un giorno dopo il trattamento ed hanno raggiunto il 100% durante il terzo e il quarto giorno dopo il trattamento.

Cosa è stato utilizzato

Farina di Basalto® è una linea di prodotti totalmente naturali, senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Lo studio si riferisce alla Farina di Basalto® tipo XF, marchio depositato, prodotta con un processo brevettato, certificata, come gli altri prodotti della linea, “Mezzo tecnico per l’Agricoltura Biologica“. Il tutto a garanzia della qualità e dell’unicità.

Collaborazione internazionale

Lo studio è stato effettuato in collaborazione tra

  • High School of Agriculture of Mograne (ESAM), Mograne, Zaghouane, University of Carthage, Tunisia
    Higher Institute of Agronomy of Tunis, Tunis, University of Carthage, Tunisia
  • Higher School of Engineer of Medjez El Beb, MedjezElBeb, Béja, University of Jendouba, Tunisia
  • Basalti Orvieto srl – Loc Cornale, 05014-CASTEL VISCARDO (TR), Italy.

Sintesi dei risultati dello studio sullo stoccaggio e la conservazione dei cereali

Questo lavoro si è proposto di valutare in condizioni di laboratorio sull’effetto insetticida della Farina di Basalto®, corroborante naturale ricco di nutrimenti e impiegato per migliorare la crescita delle colture, sugli insetti nocivi del grano immagazzinato, stoccato e, in generale, nocivi sulla conservazione dei cereali.

Gli insetti nocivi nello stoccaggio e conservazione dei cereali

Tribolium castaneum (Coleoptera, Tenebrionidae) insetto nocivo conservazione cereali e stoccaggio

Tribolium castaneum (Coleoptera, Tenebrionidae)

Rhyzopertha dominica (Coleoptera, Bostrichidae) insetto nocivo conservazione cereali e stoccaggioRhyzopertha dominica (Coleoptera, Bostrichidae)

 
Ephestia kuehniella (Lepidoptera, Pyralidae) insetto nocivo conservazione cereali e stoccaggio

Ephestia kuehniella (Lepidoptera, Pyralidae)

Trattamenti nello stoccaggio e conservazione dei cereali

Sono stati applicati tre trattamenti:

  • T0: senza “Farina di Basalto® Tipo XF” (Testimone),
  • T1: 3% di “Farina di Basalto® Tipo XF”,
  • T2: 1,5% di “Farina di Basalto® Tipo XF”.

I risultati ottenuti nella lotta agli insetti nocivi nello stoccaggio e conservazione cereali

I risultati ottenuti hanno dimostrato che la Farina di Basalto® Tipo XF provoca il mortalità delle tre specie di parassiti.

Per quanto riguarda T. castaneum, i tassi di mortalità osservati nel testimone (T0) erano sempre dello 0% circa fino al quinto giorno di osservazione. Tuttavia, nelle unità trattate, i tassi di mortalità degli insetti sono stati di circa il 40 e il 16,6% rispettivamente per il 3 e l’1,5% di Farina di Basalto® tipo XF solo un giorno dopo il trattamento e hanno raggiunto il 100% durante il terzo e il quarto giorno dopo il trattamento.

Quasi gli stessi risultati sono stati ottenuti per R. dominica dove i tassi di mortalità osservati nel testimone (T0) erano bassi durante i primi tre giorni e non superavano il 10%, mentre nelle unità trattate raggiungevano il 100% durante il secondo e il terzo giorno dopo il trattamento rispettivamente per le dosi 3 % e 1,5% di Farina di Basalto Tipo XF.

Per quanto riguarda le larve di E. kuehniella, i tassi di mortalità osservati nel testimone (T0) sono rimasti bassi fino al settimo giorno e hanno leggermente superato il 50% durante il resto dello studio. Nelle unità trattate con il 3% di basalto, i tassi di mortalità sono stati di circa il 60% durante il secondo e il terzo giorno dopo il trattamento e hanno raggiunto il 100% durante il quarto giorno. Per le unità trattate con l’1,5% di Farina di Basalto® Tipo XF, i tassi di mortalità erano compresi tra il 20 e il 40% fino al quinto giorno per raggiungere il 90% alla fine della prova.

Per consultare lo studio completo:

Ulteriori informazioni sulla Farina di Basalto®

Informazioni su chi siamo e per contattarci

 

Parole chiave: grano, stoccaggio, conservazione, cereali, deposito, insetti nocivi, Farina di basalto, tasso di mortalità

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *