Vai al contenuto
Home » Archivio Articoli » Earth Day: Terra, un pianeta da difendere grazie all’agricoltura

Earth Day: Terra, un pianeta da difendere grazie all’agricoltura

Anche quest’anno l’Earth Day ha posto al mondo il grande tema della salvaguardia del Pianeta
Al centro dell’attenzione anche la conservazione dei suoli e il loro ripristino. Fra le soluzioni possibili ed efficaci quelle legate all’utilizzo della Farina di Basalto®

Il 22 aprile 2021 si è celebrata la 51.ma Giornata mondiale della Terra. L’Earth Day pone ogni anno al centro dell’attenzione i temi assoluti del salvataggio, della tutela e della rinascita del pianeta Terra con accordi fra Stati sul clima e attraverso la riduzione delle emissioni da parte delle grandi aziende. I dati globali, dimostrano infatti che le emissioni di Co2 continuano ad essere superiori ai livelli consentiti. Il loro abbattimento diventa quindi fondamentale, tanto più considerando che per mantenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C occorrerà ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030. E’ anche per questo che l’Earth Day ha lo scopo di sensibilizzare il maggior numero di nazioni ad unirsi per migliorare le condizioni climatiche mondiali; ad oggi si stimano 193 Paesi partecipanti.

LE ORIGINI

La Giornata mondiale della Terra venne anticipata, nei suoi concetti cardine, nel 1962 con la pubblicazione del libro “Primavera silenziosa”, della biologa statunitense Rachel Carsonn. E’ del 1969, nel corso della Conferenza Unesco di San Francisco, la proposta del pacifista John McConnel di istituire una celebrazione annuale, a partire dal 21 marzo 1970, primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.

LE SFIDE

Da quel giorno è stato tutto un susseguirsi di iniziative volte a diffondere un messaggio ispirato al rispetto del Pianeta. In questo senso va ricordata l’edizione 2009, in cui ebbe inizio Green Generation Campaign, una grande campagna finalizzata alla ricerca sulle energie rinnovabili e alla creazione dei presupposti per l’indipendenza da combustibili fossili. Altrettanto significativo è stato lo slogan 2011, “Billion acts of green” (miliardo di azioni verdi), per condividere l’idea secondo cui il migliorsmento in ottica di sostenibilità dipende da tutto ciò che possono e vogliono fare i singoli cittadini, associazioni, aziende, Enti e Governi.

L’attenzione dell’Earth Day 2018 ha avuto invece per obiettivi povertà zero, fame zero, salute e benessere, acqua pulita e igiene. Concetti, questi, rafforzati nel 2019 con l’appello alla protezione delle specie viventi, il 75% delle quali – secondo gli scienziati – corre il rischio di scomparire. 

GLI IMPEGNI 

In occasione dell’Earth Day 2021, il presidente Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti ridurranno del 50%, rispetto ai livelli del 2005, le emissioni di gas serra entro il 2030. “Questo è quello che voglio fare”, ha detto aprendo il summit sul clima e confermando ufficialmente limpegno della Casa Bianca. Un progetto ambizioso, quello del presidente Biden, ma necessario sia per lasciare un mondo migliore alle generazioni future.

CONSERVAZIONE DEI SUOLI E DEL RIPRISTINO DEI SUOLI STANCHI

L’anno 2015 è stato dichiarato anno internazionale dall’assemblea generale delle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza sull’importanza che il suolo ha per l’esistenza e la salute della Terra e dei suoi abitanti. Il 95% del nostro cibo viene infatti prodotto direttamente o indirettamente sui nostri suoli, che quando sono in salute forniscono acqua, ossigeno e sali minerali alle nostre colture, difendendole anche da eventi atmosferici estremi.

La salute del suolo, considerato a tutti gli effetti come un sistema vivente, diventa quindi fondamentale tanto quanto il ripristino delle condizioni ottimali di “sopravvivenza” di un terreno. E’ questo infatti il punto di partenza per creare le condizioni ottimali affinché ogni coltivazione agricola produca i frutti voluti.

TECNICA HAND ON SOIL CON FARINA DI BASALTO®

L’azione combinata di Farina di Basalto® tipo F e Attivatore microbico preparatp FP favorisce l’arricchimento di terreni agricoli, specialmente quelli stanchi o esauriti da colture intensive, aumentando e ripristinando la fertilità sia minerale che organica, oltre che creare migliori condizioni di vita per le radici attraverso la formazione di acidi umici ad alto contenuto di micro e macro elementi.

DALLA PARTE DELLA TERRA

Farina di Basalto® tipo F e Attivatore microbico preparato FP sono prodotti dell’azienda Basalti Orvieto, produttrice di una gamma di prodotti naturali, con certificazione AIAB. Provengono dalla terra e sono studiati per l’agricoltura biologica. La Farina di Basalto® è ricavata dal Basalto, roccia di origine vulcanica, ed è ricca di silicio, potassio, ferro, calcio e magnesio. Queste sostanze da un lato ripristinano i nutrienti per la fertilità del suolo e dall’altro proteggono le piante e le colture direttamente, come barriera fisica, e indirettamente grazie alle sue proprietà nutritive e biostimolanti.

La gamma di prodotti in commercio si distingue in:

  • Farina di Basalto® Tipo XF: biostimolante fogliare
  • Farina di Basalto® Tipo F: ammendante naturale
  • Farina di Basalto® Attivatore microbico preparatp FP
  • Farina di Basalto® Tipo XLIT: per produzioni zootecniche.

Info sulla tecnica Hand On Soil, per rigenerare i terreni agricoli

Informazioni su chi siamo e per contattarci

Informazioni sulle origini di Earth Day su Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *