Vai al contenuto
Home » Archivio Articoli » Le radici di Agricola Gemma ben salde nella storia con la Farina di Basalto®

Le radici di Agricola Gemma ben salde nella storia con la Farina di Basalto®

I valori di nonna Maria sono nutriti dalla Farina di Basalto® per un olio dalle qualità eccellenti

Le colline di Cervaro e il Monte Aquilone sono un crocevia di storia, valicate dai romani, e attraversate dal Medio Evo fino ai giorni nostri. Nelle terre di San Benedetto l’olivo veste di fronde verde argentate i profili delle colline del basso Lazio; da sempre è stato fonte di vitale importanza, anche quando le terre si spopolarono dopo la Seconda guerra mondiale, perché c’era chi era voluto restare anche se la terra spaventava. Era fatica e incertezza, ma anche pane e olio.


La nonna di Emilio Tommasi, Maria, bracciante agricola si era aggrappata alla sua terra, alla sua fonte primaria, al suo primo ulivo acquistato con il lavoro del marito emigrato in Francia. Nel tempo ha accumulato terra e capitale umano, radici e valori cha ha donato ai figli e ai nipoti, fino a mettere insieme 4ha, tra Leccino e Moraiolo, superando anche la grande gelata del ’56 che devastò il settore agricolo. Oggi l’azienda agricola fondata da Maria possiede 40ha, 12mila ulivi e dal 2016 il nuovo marchio GEMMA. I valori del passato nutrono le terre e il biologico è il valore principale con il quale Emilio si confronta quotidianamente. Un valore fondamentale principalmente di etica personale che il consumatore riconosce nell’olio che acquista. Bandisce i fitofarmaci proprio perché li conosce, e negli anni sperimenta diverse soluzioni naturali, fino ad incontrare Basalti Orvieto e la Farina di Basalto®. Due coscienze che si ritrovano e trovano riscontro nelle diverse applicazioni. Le soddisfazioni arrivano presto sia nella migliore gestione dei suoi ulivi che rispondono in modo naturale alle applicazioni della Farina di Basalto, nella resistenza al dilavamento e al contrasto alla mosca. Il prodotto finale è un olio che ha una maggior ricchezza in polifenoli, senza trascurare la quantità. Le caratteristiche organolettiche sono espresse ed esaltate al massimo.

Utilizzando la Farina di Basalto®, Emilio punta ad offrire ciò che natura crea, usufruendo di quello che da millenni la terra ci mette a disposizione, rispettando terra e natura. La sua ricerca raggiunge l’equilibrio tra uomo e natura che Emilio cercava, in una sintesi efficace tra una giusta potatura, una giusta gestione agronomica dei trattamenti e una giusta raccolta. La Farina di Basalto® è assolutamente naturale e rispecchia quello che Emilio vuole portare nelle tavole di chi acquista il suo olio. Un olio che trasmettere i suoi valori attraverso una qualità assoluta raggiunta grazie alla tenacia, alla tecnica e all’amore per la terra e l’ulivo, per trasmettere i valori fondamentali di Maria. Tutto questo gli ha permesso di entrare di recente nella prestigiosa guida “Flos Olei” che seleziona solo 500 aziende che producono il migliore Extravergine al mondo.

Ecco allora che l’olio, che gli antichi definivano santo grazie alle sue proprietà medicamentose, torna a mostrare tutto il suo valore originario grazie alla qualità organolettica, espressione autentica della natura e di ricchezza del territorio. Si torna così al contatto autentico con la natura, valorizzando il territorio e le produzioni senza cedere a compromessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *