Il legame degli italiani con la terra è da sempre forte e le eccellenze agricole sono invidiate da tutto il mondo, non solo dieta mediterranea, ma qualità e tradizione, sinonimi di una sana alimentazione fortemente radicata nella tradizione, capaci di suscitare emozioni. L’agricoltura è un settore fondamentale nell’economia del nostro paese che ancora riesce a tenere saldi i valori della terra e della cultura, basandosi oggi su tecnologie all’avanguardia. L’Italia nel settore agricolo si affacciava al dopoguerra con nuove esigenze e Claudio Martignani rimase affascinato dalla tecnologia olandese nella produzione di macchinari per l’agricoltura capaci di nebulizzare l’acqua e stendere in modo uniforme su tutte le superfici i prodotti necessari alle colture agroalimentari. Dal 1958 ad oggi l’azienda Martignani, guidata dal figlio Stefano, è leader nella produzione di nebulizzatori pneumatici elettrostatici, i suoi macchinari interamente made in Italy, sono presenti in oltre 70 paesi dall’Europa all’asia, all’Australia fino a doppiare il sud Africa e approdare in America latina.
L’intuizione di Claudio è diventata esigenza assoluta del presente, in un mondo in cui l’emergenza ecologica si fa sempre più viva, le necessità in agricoltura diventano sfide quotidiane, si rischia di perdere il contatto con e il legame con il mondo rurale. È tramite i valori concreti rivolti ad un mondo più sano e sostenibile che è avvenuto l’incontro tra i macchinari nebulizzatori Martignani e la Farina di Basalto®. Infatti, quando la tecnologia è al servizio dell’ecologia i risultati possono solo essere ottimali.
L’efficienza degli atomizzatori Martignani permette alla Farina di Basalto® di essere distribuita in modo omogeneo e penetrare in modo uniforme tra la vegetazione effettuata dalla capacità di ventilazione per l’erogazione, all’efficienza di micronizzare la miscela di acqua e Farina di Basalto®, con un’elevata capacità di agitazione che permette una completa assenza di occlusioni grazie alle pompe rotative. Ma è poi la carica elettrostatica impressa alle microgoccioline di miscela a permettere che queste vengano attratte dalle foglie della vegetazione. Insomma, gli augelli sono pneumatici con un diametro di 4mm e non a piastrine; le pompe sono centrifughe e non a membrana, per una tecnologia che garantisce la migliore uniformità di copertura. Si risparmiano acqua e prodotto senza sprechi ed inutili dispersioni, con una evidente riduzione dell’impatto ambientale: macchinari esclusivi efficienti nel nebulizzare Farina di Basalto®.
Ecco, quindi, che la tecnologia dei macchinari Martignani e Farina di Basalto®, riescono a rispondere alle nuove esigenze e alle sfide globali già attuali, sia economiche che ecologiche, in grado di portare un contributo reale ed efficiente che guarda ad un mondo sempre più verde e fa particolare attenzione alla salute dei consumatori, attraverso il minore impatto ambientale portato avanti dalla scienza e all’utilizzo di tecnologie ecocompatibili e prodotti naturali insieme.